Cosa significa negoziare l'acquisto di merci con termini di resa “CFR”? Continua a leggere per scoprirlo.
Questa guida rapida ti chiarirà il significato specificando gli obblighi legali, sia del venditore che dell’acquirente, in uno scambio con termini di resa CFR.
Nel settore del commercio internazionale esistono un certo numero di Termini Commerciali (Incoterms) accettati da quasi tutti i paesi nel mondo. Questi Incoterms, o International Commercial Terms (Termini Commerciali Internazionali), funzionano come dei contratti legali tra venditore e acquirente e specificano responsabilità e obblighi, dell’acquirente e del venditore, all’interno di uno scambio.
La creazione di questo set di regole comuni è stata indubbiamente una mossa intelligente poiché, con esse, è sempre possibile sapere con chiarezza chi è responsabile di una determinata fase del trasporto in un qualsiasi momento del processo di spedizione.
I CFR, abbreviazione di “Cost and Freight” (Costo e Trasporto), sono dei termini commerciali internazionali che stabiliscono con esattezza quando il costo, la responsabilità e la proprietà di un prodotto, vengono trasferiti dal venditore all’acquirente. In particolare, con i termini di resa CFR la proprietà viene trasferita all’acquirente nel porto, aeroporto o terminal, a destinazione ovvero quando la merce viene scaricata dalla nave, aero o treno.
In pratica significa che il venditore deve pagare i costi e le spese necessarie per portare le merci nel porto, aeroporto o terminal designato, a destinazione (a seconda della modalità di trasporto), e solo quando le merci superano le rotaie della nave, o vengono scaricate dall’aereo o dal treno nel porto, aeroporto o terminal che sia, la responsabilità, oltre a eventuali costi aggiuntivi, viene trasferita all’acquirente. Inoltre, i termini di spedizione CFR richiedono che il venditore sdogani le merci per l’esportazione.
Quando negozi l'acquisto di merci dalla con termini di resa CFR, il prezzo del trasporto che vedrai includerà tutti i costi dal tuo indirizzo di origine fino al porto, aeroporto o terminal, di destinazione. Oltre al trasporto, includerà anche lo sdoganamento all’esportazione nel tuo paese (dogana all'origine).
Per ulteriori informazioni sui termini commerciali internazionali puoi contattarci senza problemi su chat, email o telefono se dovessi avere ulteriori domande.
MM
